Ideale per chi cerca una vacanza tutta spiaggia e relax o per chi desidera visitare Venezia e immergersi nella sua unicità fatta di arte e storia.

martedì 7 luglio 2015

Monetizzare il proprio blog o sito


Si può guadagnare con il proprio sito o blog? Il metodo più diffuso sembra consistere nell'inserire pubblicità sponsorizzate.

Diverse società sembrano promettere "lauti" guadagni; alcune di queste hanno dei criteri di selezione abbastanza rigidi (che non ho potuto testare, dato che il mio blog è ancora "giovane"):
  • Google AdSense  - da molti ritenuto il migliore e largamente diffuso.
    Richiede oltre ad un contenuto consistente, un buon numero di visualizzazioni e la proprietà del sito/blog da almeno sei mesi.
    Il pagamento avviene tramite bonifico bancario al raggiungimento della "soglia di pagamento" (attualmente di 70,00€).
  • Skimlimks - richiede un certo numero di visualizzazioni , contenuto consistente e adatto all'incremento di link per la vendita di prodotti.
Altre accettano le adesioni a prescindere, tanto il sistema ti permette di guadagnare solo se hai un buon numero di visualizzazioni.....
  • Bidvertiser - puoi inserire tutta la pubblicità che vuoi, si viene pagati per i click ritenuti validi (quindi evitate di auto-cliccare sugli ads). Non puoi scegliere gli annunci pubblicitari, ma in teoria vengono selezionati in base al contenuto del tuo sito/blog.
    Leggermente invasivi perché si aprono dei pop-up che non si riesce a chiudere con la "x" e che ti portano ad un'altra pagina.
  • VigLink - crea in automatico dei link nel tuo testo che portano (purtroppo senza aprire nuove pagine, quindi fanno uscire dal tuo sito) a siti di acquisti online tipo Walmart etc.... Si viene pagati in caso di conversione (cioè se l'utente finalizza un acquisto).
    Non mi piace molto, perché il link pubblicitario potrebbe sembrare un approfondimento all'argomento da te trattato, invece l'utente viene indirizzato verso un sito di acquisti.
  • Clickbank - puoi scegliere tu il sito/prodotto da pubblicizzare. Puoi inserire quanta pubblicità vuoi e scegliere diversi metodi (banner, articoli, campagne e-mail...)
    Vieni pagato in caso di vendita del prodotto o di iscrizione al sito pubblicizzato.
Esistono inoltre programmi di affiliazione a siti come Amazon e Ebay, i quali mettono a disposizione banner e link pubblicitari da inserire nel proprio sito/blog.
Si viene remunerati con delle percentuali sugli acquisti effettuati dagli utenti che accedono a questi siti tramite un tuo link.
Ebay paga tramite bonifico bancario e attualmente non ha "soglie di pagamento". Alla fine del mese corrisponde quanto guadagnato.
Amazon ha la soglia di pagamento a 30,00€ e paga a tre mesi dalla chiusura del mese contabile.


Un consiglio?
Inutile provarci finché il vostro sito/blog non ha raggiunto un buon numero di visualizzazioni!

Nessun commento:

Posta un commento

NON VERRANNO PUBBLICATI COMMENTI A SCOPO PROMOZIONALE, SOPRATTUTTO SE CONTENENTI RIFERIMENTI A SITI NON VERIFICATI.
NON INSERITE LINK, ALTRIMENTI IL COMMENTO NON VERRA' PUBBLICATO.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...