Ideale per chi cerca una vacanza tutta spiaggia e relax o per chi desidera visitare Venezia e immergersi nella sua unicità fatta di arte e storia.

venerdì 26 febbraio 2016

Guadagnare con la pubblicità: Google AdSense

Tempo fa avevo parlato di alcuni modi per guadagnare con il proprio blog o sito (leggi post) tra cui Google AdSense.

All'epoca il mio blog non rispondeva ai requisiti minimi per poter partecipare, quindi non lo avevo ancora testato, ma dopo ca. 8 mesi di vita del mio blog la mia iscrizione è stata accettata.

E' un programma molto semplice e una volta impostato non serve fare più nulla. La pubblicità non è per niente invasiva (potete vedere uno degli annunci a sinistra, un altro alla fine di questo post ed un terzo a destra dopo il gadget dei "post più popolari).  Se ne possono avere infatti al massimo 3 per pagina, si possono posizionare dove si preferisce e si può perfino scegliere il tipo di pubblicità.
Perché se è vero che le pubblicità tengono conto delle preferenze dei visitatori, è anche vero che l'inserzionista (in questo caso, io) può decidere se escludere determinate categorie di annunci (ad es. annunci relativi agli incontri online, al gioco d'azzardo, etc...).

L'unica cosa da evitare è di auto-cliccare gli annunci e indurre gli altri a farlo: molti siti che si vedono in giro, infatti, cambiano la disposizione "autorizzata" degli annunci in modo che vengano scambiati per il contenuto del sito oppure fanno apparire dei pop-up che è praticamente impossibile evitare.
Oltre a violare le regole, trovo molto fastidioso quando succede perché disturbano, e non di poco, la navigazione.

Detto questo, non pensate di diventare milionari! I guadagni sono direttamente correlati al numero di visitatori del vostro sito/blog, perché si viene pagati sia per le impressioni che per i click. Quindi è importante continuare a pubblicare contenuto interessante e di qualità. E anche così è raro che qualche visitatore clicchi le pubblicità....

Nessun commento:

Posta un commento

NON VERRANNO PUBBLICATI COMMENTI A SCOPO PROMOZIONALE, SOPRATTUTTO SE CONTENENTI RIFERIMENTI A SITI NON VERIFICATI.
NON INSERITE LINK, ALTRIMENTI IL COMMENTO NON VERRA' PUBBLICATO.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...